Translate

giovedì 1 dicembre 2016

November Porc 2016 di Zibello: il report

Ed eccoci giunti a presentarvi anche quest'anno, cari amici pieghevoli, il report della trasferta alla nostra sagra preferita: il November Porc 2016.
Per questa edizione abbiamo deciso di cambiare tappa, lasciando con un affettuoso arrivederci Polesine Parmense, e spingendoci per la prima volta fino a Zibello la patria del culatello, il re dei salumi italiani.
Mettetevi comodi perché oltre al report, alle foto e al video dei Menegodado Studios, quest'anno abbiamo da mostrarvi anche un'intervista televisiva ad una delle colonne portanti (sicuramente la più imponente) del gruppo Milano Folding Bikers.

Buona lettura ...
Luogo di partenza della nostra avventura si conferma anche quest'anno Cremona che raggiungiamo in treno venendo da Milano.

Eccoci appena scesi dal treno mentre prepariamo le nostre folding bike per l'epica cavalcata in mezzo alla nebbia della Bassa Parmense.

cicloturismo

Il percorso
Su consiglio dell'amico Jo che non conosceva il percorso e prima di partire mi ha chiesto con quale delle sue due pieghevoli sarebbe stato meglio venire, ecco al volo alcuni dati che potranno essere utili per chi vorrà in futuro affrontare questo tragitto.

Distanza: totale km.57,7. (andata 32 km + ritorno con scorciatoia 25,7)
Dislivello: 53 metri
Tipo di percorso: ciclabile e strade a bassissimo traffico veicolare
Fondo: quasi totalmente asfaltato più qualche brevissimo passaggio su sterrato comunque non impegnativo.
Adatto a: tutte le bici pieghevoli anche con gomme lisce.

Al seguente link potete vedere tutte i dati e le statistiche del percorso oltre a poter scaricare la traccia GPS: link Strava

Partiamo!

Attraversamento della Bassa Parmense
Dopo aver percorso il centro di Cremona, lasciamo alle nostre spalle l'incantevole città capitale della liuteria (dove tra l'altro si sta svolgendo la Festa del torrone), e attraversiamo il Po sullo scenografico "Ponte di ferro".

Alberto "Albistreet" sul Ponte di ferro.

November Porc

Jimmy, Bruno e Jo che li fotografa.

cicloturismo

Siamo ora nel bel mezzo della Bassa Parmense. I colori iniziano a desaturarsi con naturalezza in quello che è uno dei percorsi più pittoreschi che abbiamo mai fatto. E' un piacere sentire nei partecipanti il desiderio di tornare anche in altre occasioni a percorrere questa ciclabile.
Vi assicuro che raggiungere il November Porc pedalando lungo la Bassa Parmense rende l'esperienza presso la sagra norcina ancora più grandiosa e soddisfacente.

Da sinistra, in prima fila, Stefano e Albistreet.
Dietro di loro, Annarita e Jimmy

November Porc

Rick mentre cattura anche lui qualche scatto della Bassa da portare a casa.

Vittorio, Sanfys e Jo
bici pieghevoli

Menegodado, il Black Block buono, nonché la mente dei Menegodado Studios, di cui vedremo più sotto il video di questa giornata trascorsa insieme.

Al November Porc di Zibello
Devo confessare che mai in tutti questi anni siamo stati così risibilmente lenti.
La nostra ridicola media nel percorrere circa 31 km è di 9,8 km all'ora.
Ma attenzione! Per chi non conosce le folding bike, va detto che la colpa non è dei nostri mezzi. Queste "biciclettine", con un buon allenamento possono mantenere velocità anche di 30 km/h.
Il fatto è che quando si attraversano paesaggi così ammalianti, discutendo per tutto il tempo di cucina, buon bere, sagre... bhe, la velocità e la frenesia preferiamo lasciarla a Milano.

Giunti a Zibello ci accorgiamo che forse ce la siamo presa fin troppo comoda.
Zibello è già pienissima di gente. Decidiamo quindi di conquistare tavolo e sedie nel primo stand disponibile, pranzare e solo più tardi proseguire curiosando tra le bancarelle alla scoperta del November Porc.

Jimmy e Annarita

November Porc 2016

Il grande sommelier Menegodado chiede conferma a Stefano sulla qualità del Lambrusco.

Approvato a pieni voti!

Vi avevo anticipato che quest'anno siamo stati intervistati da una TV locale?
 Ecco il video ripreso da Jo:

Dopo l'intervista una bella foto di gruppo

November Porc 2016

Il tempo al November Porc corre sempre troppo velocemente e per molti del gruppo è giunta l'ora di tornare a Cremona a prendere il treno delle 17.30.
Io, Menegodado e Rick decidiamo di fermarci ancora e prendere il treno successivo delle 19.30.
Ottima scelta la nostra perché girando per Zibello scopriamo con piacere di essere inconsapevolmente conosciuti da molta gente del posto.
Come ad esempio dagli organizzatori stessi del November Porc che hanno letto i nostri precedenti report e sapevano dell'arrivo dei Milano Folding Bikers.

Qui sotto Menegodado, al centro uno degli organizzatori del November Porc ed io, cioè Peo.

November Porc 2016

Facciamo in tempo ad accaparrarci gli ultimi pezzi dello strolghino gigante (si parla di alcune centinaia di metri, tanto da rientrare nel Guinness dei primati) che viene distribuito gratuitamente in piazza e che rappresenta il momento clou della tappa di Zibello.
Lo strolghino è un salame tipico della Bassa Parmense, prodotto con la carne ottenuta dalla lavorazione del Culatello.
Menegodado ed un tocco di strolghino.

November Porc 2016

Anche Anacleto, un simpatico artista di strada, dice di conoscerci per averci visti sul web. Ci informa di conoscere bene le folding bike e ...

...ci omaggia di una bicicletta pieghevole gonfiabile da lui realizzata sul momento.
Un saluto al simpatico Anacleto.

November Porc 2016

E gli alpini? Vuoi non passare a salutare gli alpini? Impossibile. Un brindisi con loro è d'obbligo.

...e il tempo passa sempre più velocemente.
Finché non ci accorgiamo che tra una foto, un bicchiere di lambrusco, due fette di Culatello e tante risate con nuovi amici, abbiamo tirato le 19.30 !!!!
Abbiamo perso il treno.

Il ritorno a casa
L'ultimo treno per Milano parte da Cremona alle 21.30. Abbiamo quindi solo un'ora e mezza da quando lasciamo Zibello per arrivare alla stazione di Cremona. Dobbiamo quindi mantenere un'andatura costante minima di 20 km/h per non perdere il treno. Ma la nostra positività (o incoscienza) ci suggerisce di prendercela molto comoda e fermarci a fare pure qualche foto durante il tragitto.

Io e Menegodado in mezzo al nulla e circondati dal buio. Nel riquadro piccolo il nostro imponente impianto luci.

November Porc 2016

Voi penserete che abbiamo dormito in stazione vero?
E invece no. A metà percorso abbiamo impostato la nostra ormai celebre "velocità smodata" (così battezzata in omaggio al film "Balle spaziali" di Mel Brooks) e senza più alcuna sosta siamo riusciti a prendere letteralmente al volo l'ultimo treno per Milano, dove arriveremo alle 23 circa.

Il video della giornata by Menegodado Studios

Il November Porc si conferma un evento fantastico, in continua crescita e con un richiamo di pubblico che aumenta visibilmente di anno in anno.
Il mio consiglio è, per chi ne ha la possibilità, di lasciare a casa l'auto e di provare a raggiungerlo in bicicletta. Vedrete che non ve ne pentirete e potrete così apprezzare meglio la bellezza di questo territorio oltre all'eccezionale bontà dei suoi prodotti.

Per chiudere, un saluto a tutti i nostri lettori dalla mia cucina mentre sono alle prese con la preparazione di una Mariola acquistata in una bancarella di Zibello, che accompagnerò con del puré di patate e del buon Lambrusco.

November Porc 2016

Ci vediamo al November Porc 2017 e... speriamo ci sia la nebbia!

PEO

Tutte le foto presenti in questo articolo, salvo dove indicato, sono di proprietà di PEO e come tali sono tutelate dalle leggi sul diritto d'autore. E' pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dall'autore