Translate

giovedì 1 settembre 2016

Presentazione della nuova Brompton 2017

Cari amici pieghevoli, ben tornati sulle pagine di Milano Folding Bikers!
Passate bene le vostre vacanze estive? Io mi sto godendo ancora un po' di mare.
Rientrerò tra pochi giorni a Milano ma vorrei comunque già riaprire la saracinesca del nostro amato blog con un post molto "hot": 

la presentazione della nuova Brompton 2017.
 
Guardando la foto qui sopra sembrerebbe che non ci siano novità, ma i più esperti fans della pieghevole inglese sanno bene che Brompton apporta ogni anno solo piccole modifiche che non ne cambiano l'aspetto globale. Il telaio è infatti sempre lo stesso da ormai diversi anni e quello che cambia è la componentistica che rimane comunque compatibile con i modelli precedenti.

Molto velocemente vi elenco le novità 2017, più sotto andremo a vederle da vicino:
  • nuovo manubrio "M"
  • nuove manopole
  • selezionatori del cambio integrati nelle leve freno
  • dado della catenella del cambio interno
  • due nuovi colori e uscita di produzione di 3 colori
  • nuova Brompton "New York" special edition



NUOVO MANUBRIO "M"

Sinceramente pensavo che Brompton non avrebbe mai cambiato il suo manubrio medio "M".
Personalmente lo ritenevo uno delle parti più distintive di questa folding bike. Benché lo stile sia il medesimo e l'altezza complessiva da terra anche, ammetto di essere estremamente curioso di vederlo dal vivo.


Qui sotto il nuovo manubrio M sulla nuova Brompton 2017 piegata.



LE NUOVE MANOPOLE

Fondamentalmente dovrebbe trattarsi delle già buone manopole in spugna introdotte sulle Brompton a partire dai modelli 2013. con in più la possibilità di montarle e smontarle senza doverle rompere come avveniva con le precedenti manopole incollate al manubrio.
Il piccolo collarino per il loro fissaggio a vite sul manubrio non influenzerà il peso complessivo a meno che non siate dei grammomaniaci.



SELEZIONATORI DEL CAMBIO INTEGRATI

Senza ombra di dubbio il particolare della Brompton più criticato dai suoi estimatori è sempre stato il selettore del cambio che alcuni hanno simpaticamente ribattezzato "manettino del tosaerba".
Ecco che Brompton decide finalmente di porre rimedio liberando il manubrio dai selettori del cambio e incorporandoli nelle leve freno. Contenti? :-)




L'ingombro aumentato di leva freno + selettore cambio potrebbe essere il motivo che ha reso necessario un nuovo manubrio M. 
Nella foto qui sotto si intravede la parte superiore del campanello, anche lui integrato nella leva freno.
Il campanello a quanto ho saputo potrà essere posizionato, a seconda della propria preferenza, sia sulla leva del freno destra sia su quella sinistra.





NUOVO DADO DEL CAMBIO INTERNO

Lo ammetto. Non so cosa scrivere a riguardo se non: "perché?"





NUOVI COLORI

Due sono i nuovi colori disponibili sulle nuove Brompton 2017:

Il "New Red" vale a dire un rosso meno acceso dell'attuale rosso...
... ed il grigio
Escono di produzione invece: 
  • il bianco
  • il ciliegio (cherry blossom). La brommie della nostra amica Giulia  diverrà a tutti gli effetti una rarità eccezionale da museo.
  • l'orange
Si avete letto bene: l'orange , uno dei colori più apprezzati ci lascia. 

Una scelta alquanto discutibile anche se questo colore sarà ancora disponibile solo nelle Brompton "black edition". 


NEW YORK EDITION


Nuova special edition, disponibile in versione S2L e S6L, realizzata in collaborazione con VISPERTINE NEW YORK design.


Vispertine New York produce abbigliamento realizzato con materiale innovativo estremamente riflettente. Questa caratteristica la ritroveremo su questa special edition: nera ma ben visibile al buio.
 La Roll Top Shoulder Bag abbinata

I pezzi disponibili per questa special edition sono 2.000 in tutto il mondo.

N.B. tempo fa ero venuto a sapere di altri 2 nuovi componenti: una sella dalla seduta più ampia disponibile in alternativa a quella standard e una luce posteriore USB da fissare sul retro della sella stessa. 
Poiché nella presentazione pubblicata da Brompton Junction Japan ( i primi a pubblicare le novità Brompton 2017) non vengono menzionate queste 2 ulteriori novità facciamo che non vi ho detto niente. Potrebbero essere state abbandonate all'ultimo momento.

Ci vediamo prestissimo a Milano per un aperitivo, una pizza, un'uscita con le folding o...
per un'avventura "olimpionica" :-)
Ciao

PEO




n.b.: tutte le immagini presenti in questo articolo sono prese dal sito Brompton Junction Japan e le trovate a questo link.


4 commenti:

  1. Come al solito, ottimo post!
    Curiosissimo di vedere tutto ciò dal vivo e quindi di toccare con mano queste modifiche (penso sia l'unico modo per recensire queste novita) mi trovi anche me stranito sul cambio del manubrio M..interessante il cambio sulle leve..anche se nelle foto sembra togliere un po quell'eleganza classica della brompton e gli da un pizzico più sportivo...il colore rosso meno acceso , ben venga..e il grigio non me lo immagino..ma mi incuriosisce.
    Se come pensi,il cambio del manubrio M é per via dell'inserimento dei nuovi cambi .. molte persone che vorranno aggiornare il cambio saranno costrette a spendere un po ..visto che già probabilmente bisognerebbe cambiare tutta la leva (mi sembra un blocco unico) ..se ci mettiamo anche il manubrio..son soldini!��
    Manopole con vitina ..era ora! Con il dado nuovo, sei stato super esaustivo...boo ������
    Aspetterò con ansia la tua recensione quando la vedrai dal vero..visto che sei sempre un passo avanti a tutti ��

    Saluti da Alesblues!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alesblues. Oltre all'aggiornamento del cambio che come dici tu rischia di essere costoso, anche l'upgrade di um singolo componente va valutato bene poiché andrebbe sostituito tutto l'insieme leva freno - selettore cambio. Aspettiamo comunque di provarla di persona e se vuoi venire a farmi compagnia mi fa piacere così mi aiuterai a scoprire il mistero del nuovo dado ;-)

    RispondiElimina
  3. grandissimo peo (come sempre del resto), fierissimo a questo punto di avere la mia b bicolore proprio con l'orange :DD
    anche per me l'aggiornamento del cambio potrebbe rimanere l'unica modifica papabile, valutandone bene prima di tutto il costo eppoi i vantaggi, attendo news!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero peccato perdere l'orange. Non sono per l'acquisto di due bici uguali ma nel caso qualcuno mi avesse voluto regalare una seconda Brompton l'avrei voluta S2E Orange. Tienitela stretta Mancio :-)

      Elimina