Translate

venerdì 13 maggio 2016

"Quando a Milano piove..." (la Nanoo sotto la pioggia)

"Quando a Milano piove... il milanese non apre l'ombrello ma prende l'auto".
Ed infatti ecco la situazione in un'orario non di punta in Corso Buenos Aires: 
auto a passo d'uomo, clacson continui, manovre azzardate e nervosismo alle stelle.


Le biciclette invece, che negli ultimi 6 anni sono considerevolmente aumentate, spariscono improvvisamente riportando ai nostri occhi una Milano pre 2010 in cui le strade erano dominate quasi esclusivamente dal traffico a motore.
Ma qualcuno tiene alta la bandiera delle biciclette anche quando piove...



...è un piccolo numero di "irriducibili" che, va precisato, non vogliono assolutamente mettersi in mostra ed apparire come dei guerrieri urbani o supereroi a pedali.
Sono semplicemente persone che, per esigenza o per semplice abitudine, hanno capito che si può andare in bici anche quando piove. Ed è anche divertente.

Qui sotto: giacca antipioggia, berretto per evitare le gocce in faccia, pantaloni e sovra-scarpe impermeabili, borsa Ortlieb. Corso Buenos Aires si blocca davanti al passaggio di Peo sulla sua Nanoo.

Nanoo

In questi giorni avrei voluto testare la Nanoo per un giro lungo fuori Milano ma è da una settimana che il tempo è davvero brutto. Poco male. Si cambia programma: testiamo la Nanoo sotto la pioggia.

Premetto che per il test, la velocità mantenuta con la Nanoo è stata volutamente bassa soprattutto in presenza di pavé e binari. Non tanto per paura che la bici potesse subire danni ma perché con qualsiasi veicolo è consigliabile non fare stupidate sulla strada bagnata.

La Nanoo sotto la pioggia mi ha stupito nuovamente. 
Ricordate la mia recensione in cui vi raccontavo del senso di confort e sicurezza trasmesso dalle ruotine da 12 ? (potete leggere la recensione qui).
Bene. La larghezza maggiorata dei copertoni della Nanoo si è rivelata vincente anche sul bagnato mantenendo stabile la guida della pieghevole anche nelle pozzanghere.

Nanoo

Nessun problema per l'attraversamento perpendicolare dei binari del tram.
Bisogna invece fare molta attenzione, ovviamente, a non procedere lungo i binari stessi.
Ma questa situazione è rischiosa per qualsiasi mezzo, anche per le auto, ed il rischio di scivolare è possibile.

Nanoo

Un piccolo difetto però l'ho trovato e conferma quanto avevo scritto nella recensione che vi ho linkato sopra.
I parafanghi sono leggermente corti e non riescono a contenere gli schizzi provocati dalla ruote in movimento.
Per risolvere questo inconveniente si potrebbero fissare delle piccole prolunghe di plastica con del nastro americano impermeabile. Dovrebbero bastare pochi centimetri.

Ad ogni modo l'ottima fattura della piccola  Nanoo è emersa anche nell'uso sotto la pioggia.
E ora, speriamo che smetta di piovere perché voglio proprio vedere come si comporta sulle lunghe distanze.

PEO

photographer: Peo                     assistant ph. : Carlotta de Carlottis

Tutte le foto presenti in questo articolo, salvo dove indicato, sono di proprietà di PEO e come tali sono tutelate dalle leggi sul diritto d'autore. E' pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato in forma scritta dall'autore 


1 commento:

  1. Ciao Peo ! Bel giro sotto la pioggia, e per la prossima volta puoi risolvere il problema degli schizzi provocati dalle ruote, durante i forti acquazzoni, utilizzando come accessorio extra per la Nanoo, il para-spruzzi SKS in gomma, adattabile sia sul parafango anteriore che sul posteriore.

    RispondiElimina